Le persone forti non esistono

“Sei forte” – ” Sei tosta” – “Hai le spalle larghe” – “Non ti arrendi mai” – “Ne hai passate di peggio”

Quante volte ce lo siamo sentite dire? Quante volte ce lo siamo ripetute, magari davanti allo specchio, con gli occhi gonfi per il troppo piangere durante un momento difficile?
Questa cosa dell’essere forti a tutti i costi, del superare sempre le difficoltà è una delle più grandi trappole in cui possiamo cadere. Pensare che una persona sia forte e che di conseguenza possa sopportare di tutto, che ce la faccia, che sia in grado di gestire la cosa, che per lei sia facile superare una situazione difficile e abbia gli strumenti per riuscire, è uno dei più grandi errori che possiamo fare, anche con noi stesse. Si inizia con piccole cose da bambini, le complicazioni crescono man mano con l’età e a volte cadono tra capo e collo difficoltà che non sappiamo come gestire. Ma si sa, le persone forti ce la fanno!
Quando si etichetta una persona come “forte” si tende a dare per scontato che se il suo percorso è un po’ più difficile, alla fin fine non è un problema. Al contrario, se una persona viene considerata “debole” o “meno forte” si tende a prevenire eventuali problemi perchè potrebbe non farcela. “Hai sopportato quello, puoi sopportare anche questo”; “Tu puoi farcela, sei forte, mentre l’altra persona, eh, poverina, proprio non ce la fa”. Ho sentito frasi simili a questa un sacco di volte. Come se l’aver superato con successo un problema mi abbia magicamente dato dei super poteri per affrontare qualsiasi cosa. A scanso di equivoci, non ho ancora né la bacchetta magica né la sfera di cristallo.

Lo scrivo in modo provocatorio: le persone forti non esistono.
Una persona si fa forza, in un determinato momento, perché non ha alternative, perché deve sopravvivere o deve far sopravvivere gli altri. A nessuno piace doversi barcamenare tra problemi, difficoltà, sputare sangue e arrancare.
Pensateci quando dovrete fare delle scelte, quando ci sarà un problema da risolvere, quando darete dei piccoli incarichi difficili ai vostri figli, pensateci la prossima volta che vi troverete in lacrime davanti allo specchio o in doccia.
Aver dimostrato di essere state forti una volta non deve essere una spada di Damocle sulla vostra testa. Potete chiedere aiuto, potete dire “non ce la faccio”, potete soffocare le vostre urla nel cuscino e dire basta. Ogni tanto, potete far combattere le vostre battaglie alle persone di cui vi fidate e che vi amano. Sfilatevi dalla prima linea, togliete l’armatura, fatevi un bagno caldo e lasciate che altri stiano un po’ in prima linea per voi. Riposatevi, recuperate le forze, sistemate le ammaccature della vostra armatura, lucidatela e prendetevi tutto il tempo che vi serve e siate, per una volta, una persona “normale”.



Un pensiero riguardo “Le persone forti non esistono

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.