Il rosmarino non capisce l’inverno

Stamattina mi sono svegliata con gli occhi gonfi. Ci ho messo 10 minuti tra cucchiaini gelati e cremine varie per rendermi presentabile e la colpa è tutta di Matteo Bussola.
Ieri sera ho finito il suo libro “Il rosmarino non capisce l’inverno” e, come potete immaginare, ero in una valle di lacrime.

Con un po’ di presunzione, ho sempre pensato che un uomo non potesse descrivere a pieno come si sente una donna in determinati momenti. Che non avesse l’accortezza di spiegare in modo semplice le mille sfaccettature che abbiamo e il casino interiore che ci alimenta. Sono stata prontamente e piacevolmente smentita!

In questo libro che ho A-D-O-R-A-T-O trovate storie di donne che affrontano tanti momenti della propria vita differenti, momenti difficili, momenti di cambiamento, momenti in cui le protagoniste si mettono in discussione o cercando di sopravvivere e affrontare le difficoltà. Tante storie tutte diverse ma tutte simili allo stesso tempo.

La cosa che mi ha colpito di più è la delicatezza con cui tutti i temi del libro sono stati illustrati. Non so come spiegarvelo meglio ma è come se ogni storia fosse stata maneggiata con guanti di seta, con un infinito rispetto e consapevolezza. Per capirlo, bisogna leggerlo.

Quindi se passerete l’estate al mare o in montagna oppure in città, fatevi un favore e regalatevi questo libro!

Ho deciso di scrivere di donne perché non sono una donna. Perché ho la sensazione di conoscerle sempre poco, anche se vivo con quattro di loro. E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già – Matteo Bussola

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.