RICOMINCIAMENTI – intervista a Edy Santamaria

Gennaio è, per antonomasia, il mese dei buoni propositi e terreno fertile per nuovi progetti e quest’anno mi trova a riflettere su quante volte le donne, per necessità o per volontà, debbano periodicamente rinnovarsi e ricominciare da capo: sia questo un vero e proprio cambiamento esteriore (vita, lavoro, famiglia, casa…) o solo interiore, profondo, nascosto ma decisivo.

Ho deciso di parlarne con Edy Santamaria, amica, artista e campionessa olimpionica di ricominciamenti!

Tu come ti sei ricominciata nella vita?

“Ho ricominciato molte volte nella mia vita partendo da quando ero ancora ragazzina, volendo prima reagire ai cambiamenti fisici che mi mettevano a disagio e che mi hanno fatto cadere nella trappola dei disturbi alimentari, poi volendo allontanarmi da una vita familiare che mi stava stretta: ho preso decisioni drastiche e importanti di cui ho anche pagato le conseguenze ma di cui mi sono assunta la responsabilità. Sempre accompagnata dall’anoressia, mi sono allontanata da un matrimonio fallito in partenza con la mia bimba piccolissima, trovando, anche per lei, sempre la forza e il modo di ricominciare, spostandomi continuamente e lavorando sodo”

“VITA” – ritratto carbothello su carta pastelmat

L’arte che ruolo ha avuto in tutto questo?

“L’arte è stata il filo conduttore della mia vita, passione nata nello studio di mio zio Mimì, la musica di sottofondo e la mia valvola di sfogo, il mio diario segreto dall’età di 11 anni. Abbiamo tutti bisogno di esprimere emozioni, soprattutto quelle più forti, ed io ho sempre usato la tela preferibilmente di grandi dimensioni e dipinta ad olio, in cui riversavo soprattutto le emozioni negative, per questo motivo per la maggior parte, i miei quadri non sono decisamente “da arredo” dato il loro contenuto forte. Tempo fa fondai l’associazione “Artesenzaconfini” con la quale ho organizzato mostre ed eventi. Oggi sono mamma di tre splendidi figli e anche nonna, continuo a formarmi sulla tecnica pittorica ed ho di recente avuto l’abilitazione come arteterapeuta proseguendo all’interno del mio studio, con i laboratori di disegno e pittura sia per bambini che per adulti.

Tanti tuoi quadri sono legati al mondo femminile…cosa ami delle donne?

“Il mio primo dipinto ad olio rappresentava una donna e da sempre le donne sono al centro della mia ricerca artistica e sociale: ho sempre tenuto molto a portare testimonianza del mio vissuto, anche di violenza di cui porto le conseguenze fisiche che mi impediscono da tempo di realizzare le grandi tele che amavo e promuovo movimenti ed associazioni in particolare per la prevenzione della violenza sulle donne, perché la consapevolezza è la prima vera arma contro questo fenomeno, sto lavorando anche ad un nuovo progetto di volontariato proprio su queste tematiche di cui potremo parlare in futuro.

Delle donne amo la forza, che spesso si nasconde tra le lacrime, ma che sempre ci spinge a trovare altre strade e non lasciarci mai a terra nonostante i duri colpi della vita”

Opera presentata al Teatro dell’albero di San Lorenzo al mare in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne a Novembre 2022

Se volete seguire Edy la trovate su Facebook cercate A casa di Edy (labottegadiedy@gmail.com)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.